84123 Salerno
Tel 089343140 - Fax 089343140
Rdt: 3929066994
studioassociato@accarino.it
LinkedIn - Facebook
Cookie Policy
Amministrazione
Lo studio
Studio Associato Accarino, parte della storia degli studi legali a Salerno e provincia
Da oltre 40 anni un punto di riferimento tra gli studi legali di Salerno
Lo Studio Associato Accarino opera nel settore del diritto pubblico e amministrativo da oltre quarant’anni. Fondato dall’Avv. Francesco Accarino, rappresenta un punto di riferimento tra gli studi legali di Salerno e provincia per tutto ciò che concerne l’attività di consulenza e contenzioso nella disciplina del diritto amministrativo.
Lo studio assiste amministrazioni pubbliche e soggetti privati nelle materie dell’urbanistica, dell’edilizia, del commercio, dei rapporti di autorizzazione e concessione per quanto concerne la pubblica amministrazione, del diritto degli enti locali, della tutela del paesaggio, delle espropriazioni, dei lavori pubblici e degli appalti, insediamenti industriali, assistenza in materia urbanistica e di attività della pubblica amministrazione, Corte dei Conti.
L’Avv. Francesco Accarino è costantemente coadiuvato da giovani professionisti, che condividono i fondamenti e i dettami dello studio, improntato sul rispetto dei principi deontologici, del cliente, dei colleghi, della funzione giudiziaria, dell’obbligo di aggiornamento e dell’utilizzo delle risorse informatiche per migliorare i livelli di eccellenza dell’attività professionale.
Gli avvocati e i collaboratori dello Studio Legale Accarino
Avvocato Francesco Accarino
Patrocinio giurisdizioni superiori
Esercita l’attività di avvocato nel settore del diritto amministrativo da più di quaranta anni, in favore di privati, Società ed Enti.
Esperienza giudiziale innanzi: Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Tribunale superiore Acque Pubbliche, Tribunali amministrativi Regionali – Campania, Lazio, Toscana, Piemonte, Basilicata, Tribunale Regionale Acque Pubbliche, Corti di Appello, Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.
Difensore e/o consulente di Enti pubblici e privati (Asl Sa 1, AOL S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, ASL SA, Consorzio Area di Sviluppo industriale di SA, Consorzio Acquedotti Ausino, Ausino Spa, Se.T.A. S.p.a., Regione Campania, Comuni di Salerno, Nocera Inferiore, Amalfi, Minori, Positano, Sarno, Siano, Pontecagnano-Faiano, Pellezzano, Olivetti Spa, Brancaccio Costruzioni, Società Autostrade Meridionali, Eden Red, Green Power, IVPC Power, Federfarma Campania, Petti S.p.a,).
Avvocato Paolo Accarino
Ha svolto la pratica professionale presso l’avvocatura distrettuale dello Stato di Salerno. Ha conseguito l’abilitazione di avvocato nel dicembre 2009 e dal marzo 2010 ha collaborato e collabora con lo studio legale del professor avvocato Federico Tedeschini in Roma. Si è interessato nell’ambito del diritto pubblico nella materia dei concorsi pubblici, di gestione dei contratti di appalto, di pianificazione urbanistica, di questioni edilizie, dei rapporti tra privati e pubbliche amministrazioni, dell’accesso al servizio sanitario regionale obbligatorio. Ha patrocinato presso il tribunale amministrativo regionale della Campania, del Lazio, della Lombardia, dell’Emilia-Romagna, dell’Umbria.
Collaboratori:
Avv. Nicola Comunale
Avv. Roberto Sessa
Avv. Gaetano Francavilla
Dr.ssa Emanuela Lambiase
Segreteria:
Rag. Laura Avagliano
Archivio:
Silvana Ventre